Foto di eventi – il ‘backstage’

Essere (anche) una fotografa di eventi è in un certo senso un privilegio, perché mi fa sentire in qualche modo una spettatrice molto speciale. In particolare, quando sono impegnata a scattare il servizio fotografico del backstage di una manifestazione, mi sento davvero fortunata nel poter conpidere con gli artisti alcuni momenti dal’ atmosfera molto particolare.

Ultimamente, ad esempio, mi trovavo al Palazzo Barberini di Roma, a scattare le foto ufficiali del Rome Chamber Music Festival. Il festival, che giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione, ospita numerosi artisti provenienti da tutto il mondo, tra coach di fama internazionale e giovanissimi talenti. Il programma dará spazio a numerosi concerti di musica da camera classica e contemporanea, con gli intramontabili Brahms e Schubert (tra gli altri), ma anche le colonne sonore più accattivanti del cinema italiano e americano.

Assistere alle prove di questa esclusiva manifestazione è una grande emozione. Nel backstage, infatti, l’intero evento appare nel suo lato più informale, ma si percepisce comunque un’atmosfera molto affascinante. La concentrazione degli artisti è altissima: nelle foto ho cercato di cogliere quegli sguardi e quei gesti che più di tutti racchiudono e trasmettono l’intensità dell’esecuzione. In più, mi sono soffermata su alcuni particolari della location, dalla splendida volta dipinta da Pietro da Cortona, ai pregiati marmi scolpiti, ai lussuosi decori che arricchiscono ogni angolo del Palazzo.

Il gioco di luci che si crea in questo Salone ad ogni ora del giorno ha dato vita a foto molto particolari, dai colori tenui ma allo stesso tempo vibranti, dai contrasti vivi anche se molto delicati. Descriverle é infatti molto difficile: meglio mostrarvi alcuni degli scatti nati dietro le quinte di un evento così unico, ospitato in una cornice tanto solenne e grandiosa.

Ph1

Ph3

Ph2

Ph6

ph12a

Ph14

Ph15

Ph17

Ph23

Ph26 2

Ph26

Ph27

Ph58

PH12

PH14a

PH16

PH18a

PH28

PH32

PH33

Pubblicato in Senza categoria

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *