Il servizio fotografico di un concerto dal vivo

Dopo le giornate di prova, di allestimento e di preparazione, è arrivato il momento del concerto finale del Rome Chamber Music Festival. Scattare foto in un ambiente così suggestivo è stata un’esperienza davvero stimolante.

La serata è iniziata con un ricevimento davanti a Palazzo Barberini. Il cielo limpido e le luci soffuse del tramonto mi hanno regalato lo sfondo giusto per scattare alcune foto del pubblico che si preparava all’evento. Erano presenti appassionati di musica di ogni età, ma anche amici e parenti dei musicisti che avrebbero suonato da lì a poco. Sorrisi, saluti, movimenti composti e abiti splendidi che ho fotografato all’aperto, catturando in ogni scatto sia l’esclusiva location che le espressioni spontanee e intriganti dei presenti.

Appena entrati nel palazzo, l’atmosfera del Festival, già affascinante e particolarissima, è diventata ancora più magica. La sala, illuminata da luci calde ed eleganti, si è riempita pian piano e il pubblico ha iniziato quasi sottovoce a disporsi in attesa dell’inizio. Durante gli eventi cerco sempre di entrare in sintonia con l’atmosfera che si respira, per poter così restituire attraverso ogni scatto le stesse emozioni che si provavano dal vivo.

In questo servizio fotografico, in particolare, il mio obiettivo è stato quello di restituire in ogni scatto l’armonia tra musicisti e ambiente, alternando primi piani degli artisti e foto d’insieme. Tutto il concerto era illuminato da splendide luci artificiali, perfette per accompagnare le sensazioni che la musica classica trasmetteva agli spettatori. E sono proprio gli gli effetti di questa luce delicata e accogliente che ho catturato nelle mie immagini.

Oltre all’attenzione ai dettagli e all’atmosfera in generale, in un evento come questo è importante anche scattare foto in modo discreto, per non distrarre il pubblico o i musicisti. Certo, a volte può essere difficile, ma l’esperienza mi ha insegnato a catturare i momenti più significativi dei concerti dal vivo in modo silenzioso e con ottimi risultati.

Ecco allora alcune delle foto scattate durante la serata finale del Rome Chamber Music Festival.

Ph2

Ph2 2

Ph12

Ph29

Ph34

Ph35

Ph50

Ph67

Ph69

Ph39

Ph42

Ph44

Ph48

Ph50

Ph61

Ph66

Ph70

Ph73

Ph76

Ph128bw

 

Pubblicato in Senza categoria

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *