Servizi fotografici di eventi

Ci sono molti modi per raccontare un evento: la fotografia è quello che più di tutti riesce a catturare sguardi, colori e momenti istantanei e unici. Racchiudere un evento in un servizio fotografico significa poter trasmettere un’emozione forte non solo a chi lo ha vissuto, ma anche a chi non c’era. La sfida è proprio quella di riuscire a raccontare un avvenimento unico e di trasformarlo in qualcosa che non potrà essere dimenticato.

Ogni tipo di evento ha degli aspetti particolari, ed è proprio su quelli che mi piace concentrarmi quando realizzo i miei servizi fotografici di performance dal vivo. Nelle esibizioni di danza, per esempio, bisogna cogliere l’essenza dei movimenti e delle pose nell’attimo giusto, per fermare in ogni scatto gli sguardi, le luci e l’atmosfera di quella particolare coreografia. Durante uno spettacolo di teatro, invece, le fotografie devono riuscire a catturare la personalità dei personaggi ed a raccontare la storia che si svolge sulla scena, oltre a trasmettere la stessa intensità che il pubblico in sala riesce a percepire durante la performance.

Ci sono poi le fotografie di concerti dal vivo, come quelle che vi mostro oggi. Si tratta, in questo caso, di un’esecuzione di musica classica eseguita in un interno come anteprima dell’evento Rome Chamber Music Festival di Robert McDuffie (che si terrà a Roma dal 7 all’11 giugno). L’appartamento che ha accolto l’evento era molto accogliente e luminoso. L’arredamento e le pareti avevano contrasti molto forti: per questo mi sono divertita a lavorare sia su foto a colori che in bianco e nero.

Nelle foto di concerti, ma anche in quelle di altri tipi di eventi dal vivo, cerco sempre di soffermarmi allo stesso tempo sia sui particolari che sull’insieme: le fotografie riescono così a catturare l’atmosfera della performance in ogni suo aspetto. In questo servizio fotografico, ad esempio, ho ritratto da un lato l’ambiente suggestivo ed originale della sala e, dall’altro, le espressioni e le pose dei musicisti. È sempre molto interessante e coinvolgente prendere parte ad una performance live ed osservare come cambiano le espressioni dei protagonisti durante l’esibizione e nelle pause: negli scatti si riescono infatti a cogliere i loro sguardi a volte concentrati e intensi e a volte più rilassati e spontanei.

 

Ph3

Ph8bw

Ph10

Ph13

Ph15

Ph17

 

Se stai organizzando un evento a Roma e desideri un servizio fotografico professionale e su misura, contattami senza impegno: violacarnelos@gmail.com   338.2754526

 

Pubblicato in Senza categoria

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *